lunedì 28 settembre 2009
Vampires, di John Carpenter, 1998
Jack Crow è un cacciatore di vampiri al soldo della chiesa cattolica con al seguito una squadra di navigati giustizieri. Questa volta però devono fare i conti con Jan Valék, il primo e il più grande maestro di quelle creature maledette. Sarà battaglia dura e sanguinosa...
Più che un horror un western post moderno, in cui James Woods spadroneggia e si diverte imitando (bene) un John Wayne d' annata. Tutto funziona in una miscela minimale di ritmo, sangue e qualche sparata alla chiesa cattolica. La lezione di Hawks lavorata col bulino da un grande artigiano del cinema. Michele Baldini
Pellicola obbligatoria per chi ama i succhiasangue; azione e tensione al massimo, un pizzico di splatter, spazi aperti incorniciati da una fotografia magistrale e commento musicale d.o.c. La vecchia volpe dello slasher (Halloween) gioca con i generi, impacchettando un western in carta rossa e nera, con un occhio alla lezione dei grandi maestri. Tutto fila d'un fiato dall'inizio sanguinolento al gran finale pirotecnico. Nuovo cult. Enrico Prosperi
martedì 1 settembre 2009
Enrico Prosperi
Da quando a sei anni ho visto per la prima volta Lo chiamavano Trinità in TV con mio padre sono stato colpito da una malattia che mi costringe a vedere a tutti i costi quelle figure che si muovono sullo schermo accompagnate dai sottofondi musicali piu' disparati.
Purtoppo sono cinematograficamente onnivoro. Con Michele (vero e proprio deus in machina di questo progetto) collaboro già da un paio d'anni in diverse attività, Radio Radicchio è una di queste. I contatti li trovate qui a lato.
Buona visione a tutti.
Purtoppo sono cinematograficamente onnivoro. Con Michele (vero e proprio deus in machina di questo progetto) collaboro già da un paio d'anni in diverse attività, Radio Radicchio è una di queste. I contatti li trovate qui a lato.
Buona visione a tutti.
Michele Baldini
E' da un po' che mi dedico al cinema e alla radio, il tutto ovviamente a livelli più che amatoriali. Diciamo che sono un grande estimatore dell' uno e dell' altra. Con Enrico portiamo avanti ormai da due anni un cineforum, e abbiamo entrambi trascorsi (e presenti) su Radio Radicchio. Io ho in più condotto per due anni su Novaradio, la trasmissione dedicata al mondo della lounge music Long Drink Lounge Music. Suono nei Piet Mondrian. Scrivo alcune recensioni per il portale Indie-Eye. Potete inoltre trovare notizie di me su questi siti: www.cateinc.tk, www.associazionelastazione.it, www.5avi.it.
Cinephagus, il blog per chi si nutre di cinema
Mai sentito parlare di cinema? Quello fatto di pistole, di mostri, di eroi dal volto misterioso e dalla battuta pronta, di belle donne in vesti succinte, di violenza, di ritmo, di colonne sonore che non ti scordi.
Mai sentito parlare di cinema? Quello fatto di registi da un film alla settimana, di budget miserabili, di attori improbabili, di storie sgangherate ma ugualmente appassionanti.
E i film? Cappelloni, poliziotteschi, commedie, splatter, slasher, noir, spaghetti western, film trucidi, spontanei, di mestiere.
Questo è il cinema di genere, a volte di serie B (ma solo per motivi economici), e di questo cinema parla Cinephagus, un' idea di Michele Baldini e Enrico Prosperi, due che non sono critici, non sono registi, non sono professori, ma solo modesti e sinceri (e spesso nostalgici) grandi amatori di questo cinema che sempre più stiamo perdendo.
Cinephagus è anche (anzi soprattutto) un programma radiofonico che va in onda:
- la domenica alle 20 su Novaradio
- il martedi e il venerdi alle 14 su Radio Radicchio
- la domenica alle 20 su Novaradio
- il martedi e il venerdi alle 14 su Radio Radicchio
Tutte le puntate restano caricate (e scaricabili) su questo blog
Iscriviti a Post [Atom]